In varie zone d’Italia da mesi, alcuni proprietari di impianti fotovoltaici incentivati con il conto energia hanno lamentato di non ricevere gli incentivi dal GSE, di riceverli in ritardo oppure con somme inferiori rispetto a quanto previsto. Fermo restando che è giusto valutare caso per caso, possiamo da una parte fornirvi alcune delle possibili cause e dall’altra offrirvi tutta la nostra professionalità e competenza volte a soddisfare ogni esigenza. Grazie ai nostri servizi infatti ogni cliente sarà in grado di sapere quanto rende il proprio impianto e quanto esattamente deve incassare in base alla produzione.
Quali le possibili cause dei ritardi nei pagamenti?
- Malfunzionamento dell’impianto;
- Ritardo nella comunicazione dei dati al GSE da parte del distributore di rete;
- Recupero dell’adeguamento ISTAT per gli impianti in Primo Conto Energia: il GSE ha iniziato a richiedere ai soggetti beneficiari la restituzione dell’aggiornamento ISTAT delle tariffe incentivanti, applicato dal 2006;
- Novità introdotte dal Decreto “Taglia-bollette”: il GSE eroga gli incentivi in misura pari al 90% della producibilità media annua stimata, seguirà poi, entro il 30 giugno del successivo anno, un conguaglio basato sulla produzione effettiva;
- Mancato adeguamento alla Delibera 243/2013/R/EEL;
- Mancato caricamento della Dichiarazione Antimafia sul portale GSE.
La Zanotti Energy Group, attraverso i suoi pacchetti Solar Coach è in grado di offrirvi un’ assistenza completa. Grazie ad un monitoraggio costante della situazione del vostro impianto e della vostra situazione riguardo a tutte le nuove normative, pratiche ed adeguamenti, siamo in grado di capire eventuali problematiche e offrirvi una consulenza su misura adatta a ripristinare la situazione.