PNRR, fotovoltaico e “parchi agrisolari”: quali sono le novità di settore e quali le possibili prospettive di investimento? Scopri subito i dettagli.
Novità sul fronte del PNRR: fotovoltaico e immobili rurali potrebbero generare una cascata di benefici non indifferenti a favore di proprietari, ambiente e società. Scopri di più sul Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 25 marzo 2022 e sulle potenziali opportunità che presenta.
PNRR: fotovoltaico per la ruralità.
Il 2022 ha portato importanti novità in tema di PNRR, fotovoltaico, aziende agricole e zone rurali: uno speciale Decreto, infatti, ha dedicato la giusta attenzione ai possibili interventi per la realizzazione di “impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale” da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa Resilienza.
Il decreto relativo al PNRR fotovoltaico 2022, infatti, fornisce tutte le direttive necessarie all’implementazione della misura definita “parco agrisolare”, ossia l’installazione di pannelli solari sugli edifici agro-zootecnici che non prevede il consumo di suolo e che promuove la riqualificazione delle strutture produttive preesistenti.
PNRR: fotovoltaico, agricoltura e incentivi.
Il nuovo bando PNRR fotovoltaico (missione 2, componente 1, investimento 2.2) prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di parchi agrisolari con l’obiettivo di creare e migliorare le infrastrutture energetiche connesse allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura.
In un arco temporale che si estende dal 2022 al 2026, gli incentivi fotovoltaico PNRR prevedono elargizioni che ammontano a 1,5 miliardi di euro, con il 40% delle risorse stanziato a favore di progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.
Agro-fotovoltaico PNRR: i beneficiari.
Per aderire ai nuovi progetti legati al fotovoltaico, PNRR e decreto si rivolgono agli imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria); alle cooperative agricole che svolgono attività di cui all’art. 2135 del codice civile; alle cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228; e alle imprese agroindustriali in possesso di specifici codici ATECO. Restano esclusi dal bando PNRR fotovoltaico aziende agricole 2022 i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA con un volume di affari annuo inferiore a €7.000.
PNRR fotovoltaico: incentivi e interventi inclusi nel decreto.
Il nuovo decreto sull’agri-fotovoltaico PNRR prevede un finanziamento in conto capitale con intensità di aiuto proporzionata alla spesa ammessa, con contributi erogati fino ad esaurimento delle risorse allocate e una spesa massima ammissibile pari a 750mila euro per singolo progetto.
Gli interventi coperti dal bando PNRR fotovoltaico agricoltura devono prevedere l’installazione di impianti con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, ma a queste operazioni possono aggiungersi uno o più interventi collaterali con analoghe finalità di riqualificazione.
Fotovoltaico PNRR agricoltura: sfruttare l’opportunità.
Vorresti sfruttare i benefici relativi al nuovo PNRR fotovoltaico – bando 2022? Rivolgiti ai nostri esperti per assicurarti di rispettare tutti gli adempimenti previsti e sfruttare al meglio questa nuova opportunità: clicca qui per saperne di più.