La Delibera 522/2014/R/eel ha introdotto la disciplina sugli sbilanciamenti per le fonti rinnovabili non programmabili, tra cui quindi il fotovoltaico. Per sbilanciamento si intende la differenza tra l’energia che il produttore prevede di immettere in rete (energia programmata) e quella effettivamente prodotta (energia dispacciata). Gli oneri di sbilanciamento dell’energia elettrica serviranno dunque a coprire i costi a carico del gestore di rete derivanti dalla differenza tra l’energia programmata e l’effettiva produzione oraria.
Prima dell’introduzione della Delibera gli oneri di sbilanciamento erano attribuiti interamente agli utenti finali. L’Autorità con tale delibera si è invece prefissata lo scopo di promuovere programmi più attendibili di immissione di energia elettrica da parte dei produttori, allocando così gli oneri di sbilanciamento ai produttori di energia elettrica. In questo modo per i produttori aumenta il rischio derivante dalla possibile differenza tra l’energia programmata e quella effettivamente prodotta e di conseguenza la loro responsabilità.
[su_highlight background=”#b6f270″]Considerando dunque tale aumento di responsabilità richiesto dall’Autorità ai produttori, si fa sempre più importante il ruolo ricoperto dai Traders sul mercato dell’energia. Questi ultimi infatti aumentano la concorrenza del mercato offrendo maggiori garanzie ai produttori:[/su_highlight]
- Costi di gestione azzerati
- Maggiore flessibilità, considerata la possibilità per i produttori di concordare un premio fisso
- Pagamenti più veloci
- Oneri di sbilanciamento azzerati
Proprio in quest’ottica i produttori avranno maggiore convenienza a vendere l’energia prodotta ad un trader, anziché al gestore nazionale.
Restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattarci.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#fc2812″ color=”#000000″ size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Contattaci [/su_button]