Con il Documento tecnico di riferimento, il GSE ha descritto le nuove modalità e tempistiche che gli Operatori sono tenuti a seguire per la corretta comunicazione di interventi di modifica di impianti fotovoltaici senza rischiare di perdere il diritto agli incentivi in Conto Energia.
Nello specifico, le modifiche (che possono essere di carattere tecnico-progettuale, giuridico, amministrativo e commerciale) devono essere inviate tramite il portale telematico del GSE ad inizio lavori (comunicazione inizio lavori), tramite i moduli resi disponibili dal Gestore stesso. A causa del carattere retroattivo della norma, tutti i produttori che hanno già realizzato interventi devono necessariamente adattarsi alle regole in oggetto per comunicare l’avvenuta modifica.
Nei casi in cui tali modifiche riguardino impianti di potenza incentivata inferiore ai 20 kW o che non abbiano alterato in alcun modo i criteri ed i requisiti grazie ai quali l’impianto era stato ammesso agli incentivi, il GSE ha aggiunto che sarà sufficiente inviare la comunicazione di avvenuta modifica, riservando comunque la facoltà di verificare la documentazione di supporto, qualora emergessero aspetti specifici tali da richiedere un’approfondita valutazione tecnico-amministrativa.
Da cinque anni siamo al fianco dei proprietari di impianti fotovoltaici nella gestione amministrativa e burocratica degli impianti per la produzione di energia pulita. L’esperienza maturata ci pone fra i maggiori esperti nella gestione delle relazioni con tutti i principali enti del settore e al quinto posto come numero di impianti gestiti in Italia. Non esitare a contattarci, tutti i nostri preventivi sono sempre gratuiti e non vincolanti, faremo del nostro meglio per aiutarti a districarti in questo difficile contesto normativo.
Per maggiori informazioni [su_button url=”mailto:commerciale@studioingzanotti.it”]Contattaci[/su_button]