Dal 31 Marzo 2015, tutte le imprese e i liberi professionisti, sono tenuti ad emettere fatturazione elettronica, nel rispetto della normativa tecnica di cui al D.M. n. 55/2013, nei confronti della Pubblica Amministrazione.
In cosa consiste la fatturazione elettronica? E’ un sistema digitale di: emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, grazie al quale non sarà più necessario il supporto cartaceo. Attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata, firme digitali e un software, sarà possibile conservare e archiviare in modo sicuro i documenti per almeno 10 anni.
Anche per il GSE, in quanto soggetto inserito nell’ elenco Istat, dal 31 Marzo 2015, è scattato l’obbligo di utilizzo e ricezione delle fatture in conservazione sostitutiva. Sono attive le funzionalità del Portale GSE relative alla fatturazione elettronica per i seguenti regimi commerciali:
- Ritiro Dedicato;
- Tariffa Onnicomprensiva;
- Certificati Verdi;
- Tariffa Fissa Onnicomprensiva;
- Certificati Bianchi da CAR.
L’archiviazione deve avvenire all’ interno di database autorizzati che assicurino l’interoperabilità tra i sistemi di conservazione. Tali database sono esclusivamente quelli delle aziende iscritte all’ Albo Nazionale dei conservatori per le Pubbliche Amministrazioni gestito dall’ Agenzia dell’Italia Digitale. Queste aziende devono avere certificazione ISO/IEC 27001:2005 ed utilizzare lo standard SInCRO.
La Zanotti Energy Group ha sottoscritto un accordo quadro che permette ai propri clienti di utilizzare il database di una di queste aziende ai prezzi più bassi del mercato, mettendo a disposizione il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio.
I proprietari d’impianto non si dovranno più preoccupare di nulla, una volta convalidata la fattura GSE, sarà il nostro staff a scaricare i documenti messi a disposizione dal GSE e a provvedere alla conservazione sostitutiva.