Fotovoltaico, inverno e giornate che si accorciano: come reagisce alla stagione la produzione degli impianti fotovoltaici?
Molte persone si chiedono se vale realmente la pena di investire i propri soldi per avere un impianto attivo solo in alcuni mesi dell’anno? Per un impianto fotovoltaico, inverno ed estate non sono sicuramente la stessa cosa, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare entrambe le stagioni impattano sulla produzione di energia a causa di pro e contro differenti. Continua a leggere per saperne di più.
Fotovoltaico: inverno e produzione di energia.
Parliamo di rendimento fotovoltaico: inverno ed estate assicurano le stesse performance? Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro ed esaminare le caratteristiche stagionali che concorrono al risultato.
Molte persone, infatti, si chiedono quanto produce un impianto fotovoltaico in inverno dando per scontato che i pannelli possano essere davvero convenienti soltanto nei mesi estivi. In realtà, nonostante sia ovvio che le performance dell’impianto siano legate alla presenza di luce solare, più abbondante in estate, è necessario tenere in considerazione più fattori stagionali specifici. Ecco quali.
Fotovoltaico in inverno: pro e contro.
È innegabile che un impianto fotovoltaico in inverno goda di meno luce solare, sia per la contrazione delle giornate sia per una maggiore presenza di fenomeni atmosferici che influenzano negativamente il rendimento, sopratutto chi vive nel Nord Italia.
Nonostante questo, però, per determinare quanto produce un impianto fotovoltaico in inverno, bisogna tenere in considerazione anche il fatto che le temperature inferiori tipiche della stagione possono migliorare la resa dei pannelli in termini di potenza, poiché il surriscaldamento delle celle che può avvenire d’estate può avere effetti negativi sulla resa. I moduli, infatti, sono composti da silicio cristallino e quindi diminuiscono il proprio rendimento all’aumentare della temperatura.
Produzione fotovoltaico inverno: l’importanza di un sistema di qualità.
Per garantire un ottimo rendimento ai pannelli fotovoltaici in inverno ed estate, è importantissimo selezionare un sistema con componenti di qualità capaci di ottimizzare l’input di luce solare, mantenere buone performance anche alle alte temperature estive e resistere alle intemperie invernali.
Il segreto dei migliori pannelli fotovoltaici inverno / estate, infatti, è un impianto capace di resistere alle variazioni termiche, dotato di celle fotovoltaiche di ultima generazione e posizionato in modo da ridurre il più possibile la formazione e la persistenza di ghiaccio o accumuli di neve, tenendo conto anche della zona geografica di appartenenza in modo da installare i pannelli, dove necessario, a circa 30°, l’inclinazione ideale per le aree più soggette a tali fenomeni.
Pompa di calore e fotovoltaico in inverno.
Vorresti capire meglio quanto produce un pannello fotovoltaico in inverno e che sistema implementare per assicurare il massimo della produttività alla tua casa o alla tua azienda? Contatta i nostri esperti cliccando qui: saremo felici di sciogliere ogni tuo dubbio.