Il GSE informa che da questo mese sono attive le funzionalità del Portale relative alle “Fatture Energy” emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: CHI
Essendo il GSE una pubblica amministrazione le fatture emesse dai produttori da luglio 2015 devono essere in formato elettronico.
Pertanto, per tutti gli operatori che emettono fattura nei confronti del GSE variano le modalità di fatturazione.
[su_box title=”ATTENZIONE- FOTOVOLTAICO ESENTE DA FATTURAZIONE ELETTRONICA” box_color=”#ab2929″]Questo vale per tutti TRANNE che per i proprietari di impianti FOTOVOLTAICI. Per questi ultimi tutto resta invariato.[/su_box]FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME SI FA.
- il proprietario dell’impianto accede alla propria area riservata sul portale GSE e visualizza la proposta di fattura emessa dal GSE; ([su_highlight]invariato rispetto a quanto accade fino ad oggi[/su_highlight])
- il proprietario completa la proposta di fattura inserendo data e numero di fattura: IL NUMERO DELLA PRIMA FATTURA EMESSA CON QUESTE MODALITA’ DEVE OBBLIGATORIAMENTE RIPARTIRE DAL NUMERO 1. Conferma i dati che non potranno più essere variati; ([su_highlight]invariato rispetto a quanto accade fino ad oggi[/su_highlight])
- il proprietario autorizza il GSE ad emettere fattura per suo conto e conferma che il pagamento da parte del GSE avverrà esclusivamente a fronte della fattura interamente compilata;
- a questo punto[su_highlight background=”#97f270″] sarà il GSE a produrre, firmare digitalmente e a trasmettere la fattura al Sistema di Interscambio[/su_highlight] per conto del proprietario;
- il proprietario riceverà una e-mail di notifica – relativa all’esito dell’invio della fattura al Sistema di Interscambio – all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Portale di riferimento;
- una volta ricevuta notifica di accettazione, il proprietario, collegandosi alla sezione di fatturazione del Portale di riferimento, potrà accedere al “fascicolo elettronico” e scaricare i documenti messi a disposizione dal GSE: il file XML della notifica di accettazione del Sistema di Interscambio e il file XML, in versione p7m, della fattura elettronica.
L’unico nuovo obbligo per il proprietario dell’impianto è quello di conservare, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, la documentazione messa a disposizione dal GSE all’interno del “fascicolo elettronico”.
Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre,completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese