Energia Reattiva: novità sul calcolo delle penali in bolletta
L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) con la delibera n. 180 del 2013 ha definito nuove regole riguardo ai prelievi di energia reattiva sul proprio impianto elettrico per i soggetti aventi potenza disponibile superiore a 16,5 kW che prelevano energia reattiva in eccesso rispetto a quanto consentito.
[su_box title=”Cosa si intende per energia reattiva?” box_color=”#4c89da”]L’energia reattiva è quell’energia che viene sempre prelevata dagli impianti elettrici e che, a differenza di quella attiva, non viene trasformata in lavoro. Se prelevata in eccesso comporta problemi sia al proprio impianto sia alla rete di distribuzione.[/su_box]
Il gestore di rete, al fine di ottimizzare la resa delle proprie infrastrutture, deve cercare di contenere il prelievo di questa energia e per questo motivo imputa delle penali per chi preleva energia reattiva in eccesso rispetto a quanto prestabilito. Per stabilire ciò, viene utilizzato un indice chiamato cosfi che mette in relazione l’energia reattiva con quella attiva.
A partire dal 1 gennaio 2016 se verranno pagate le penali per l’energia reattiva quando questa è eccedente del 33% rispetto all’energia attiva che viene prelevata. Fino a fine 2015 invece scattavano penali per l’energia reattiva eccedente il 50% dell’attiva.
Diventa quindi molto importante capire, attraverso un’attenta analisi della bolletta, il valore del costi e quindi l’incidenza delle penali sul totale dell’ammontare, in modo tale da poter trovare una possibile soluzione come il rifasamento dell’impianto elettrico.
La nostra società, perseguendo nell’intento di assistervi nella gestione dell’impianto e semplificarla il più possibile, mette a vostra disposizione il servizio di ANALISI DELLE BOLLETTE.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#4c89da” color=”#000000″ size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Contattaci per maggiori informazioni[/su_button]