• Area FAQ
  • Blog
  • Companies
  • Contacts
  • Services
    • Change of ownership
    • Consumption declarations
    • Maintenance
    • New company facilities
    • Regularisation of regulatory requirements
    • Support for GSE inspections
  • Solar Coach Service
  • Techniques
  • Who we are
  • Zanotti Energy Group
  • BLOG
  • CONTACTS
  • FAQ AREA
  • RESERVED AREA
  • English
  • Italian
Premi invio per avviare la ricerca o Esc per uscire
Zanotti Energy Group
  • HOME
  • SOLAR COACH SERVICE
  • COMPANIES
  • SERVICES
  • TECHNIQUES
  • ABOUT US
Zanotti Energy Group > Blog > Energia Reattiva: novità sul calcolo delle penali in bolletta
News

Energia Reattiva: novità sul calcolo delle penali in bolletta

By Team Marketing | 26 January 2016

Energia Reattiva: novità sul calcolo delle penali in bolletta

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) con la delibera n. 180 del 2013 ha definito nuove regole riguardo ai prelievi di energia reattiva sul proprio impianto elettrico per i soggetti aventi potenza disponibile superiore a 16,5 kW che prelevano energia reattiva in eccesso rispetto a quanto consentito.

[su_box title=”Cosa si intende per energia reattiva?” box_color=”#4c89da”]L’energia reattiva è quell’energia che viene sempre prelevata dagli impianti elettrici e che, a differenza di quella attiva, non viene trasformata in lavoro. Se prelevata in eccesso comporta problemi sia al proprio impianto sia alla rete di distribuzione.[/su_box]

Il gestore di rete, al fine di ottimizzare la resa delle proprie infrastrutture, deve cercare di contenere il prelievo di questa energia e per questo motivo imputa delle penali per chi preleva energia reattiva in eccesso rispetto a quanto prestabilito. Per stabilire ciò, viene utilizzato un indice chiamato cosfi che mette in relazione l’energia reattiva con quella attiva.

A partire dal 1 gennaio 2016 se verranno pagate le penali per l’energia reattiva quando questa è eccedente del 33% rispetto all’energia attiva che viene prelevata. Fino a fine 2015 invece scattavano penali per l’energia reattiva eccedente il 50% dell’attiva.

Diventa quindi molto importante capire, attraverso un’attenta analisi della bolletta, il valore del costi e quindi l’incidenza delle penali sul totale dell’ammontare, in modo tale da poter trovare una possibile soluzione come il rifasamento dell’impianto elettrico.

La nostra società, perseguendo nell’intento di assistervi nella gestione dell’impianto e semplificarla il più possibile, mette a vostra disposizione il servizio di ANALISI DELLE BOLLETTE.

[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#4c89da” color=”#000000″ size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Contattaci per maggiori informazioni[/su_button]

 

Fotovoltaico per le aziende: quali vantaggi economici?

24 Feb 2023

Fuel Mix 2023: attivo il portale per produttori e imprese di vendita

13 Feb 2023

Comunità Energetiche Rinnovabili: quali vantaggi?

03 Feb 2023

Italia Solare Tour 2023: al via il 24 febbraio con la prima tappa di Bologna.

30 Jan 2023

Non sai come fare? Contattaci per un consulto gratuito. Un esperto sarà a tua completa disposizione

XIBER ENERGY SOLUTIONS S.R.L
Via Padana Superiore, 19 – 20055 Vimodrone (MI), Italy
E-mail info@xiber-es.com
Telefono +39 327 2441169









  • HOME
  • SOLAR COACH SERVICE
  • COMPANIES
  • SERVICES
  • TECHNIQUES
  • ABOUT US
  • BLOG
  • CONTACTS
  • FAQ AREA
  • RESERVED AREA
  • English
  • Italian








XIBER ENERGY SOLUTIONS S.R.L. Via Padana Superiore n. 19 Vimodrone (MI) | C.F.- P.IVA 12724770966 | Privacy Policy | Cookie Policy

  • HOME
  • SOLAR COACH SERVICE
  • COMPANIES
  • SERVICES
  • TECHNIQUES
  • ABOUT US
  • BLOG
  • CONTACTS
  • FAQ AREA
  • RESERVED AREA
  • English
  • Italian