Il GSE ha pubblicato il 21 dicembre il “Rapporto statistico Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2014” ed il “Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici”.
Nel primo rapporto emerge che nel 2014 il 17,1% dei consumi di energia è stato coperto dalle fonti rinnovabili.
Al suo interno in particolare è possibile reperire i dati sugli impieghi di FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) nei settori termico, elettrico e dei trasporti
Il Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici contiene invece al suo interno interessanti informazioni dettagliate per regioni.
[su_box title=”Vediamone insieme alcune:” box_color=”#b9fb2f”]
- Irraggiamento solare: Giugno è risultato nel 2014 il mese più soleggiato
- Potenza e numerosità degli impianti: oltre il 90% degli impianti sono di piccola taglia (< 20 kW) e nell’arco dell’anno sono stati installati impianti per una potenza totale di 424 MW. Le regioni con il più alto numero di impianti sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
- Impianti in esercizio: oltre 648 mila impianti a fine 2014 per una potenza complessiva di 18,6 GW
- Conto Energia: il 95% della potenza cumulata ha richiesto l’accesso a tale meccanismo – Potenza per categoria di soggetto: l’85,4% della potenza si riferisce ad impianti di proprietà di una società, il 10,7% a persone fisiche ed il 4,0% è diviso fra Enti Pubblici, enti non commerciali, scuole/strutture sanitarie e condomini.
- Bonifica amianto: oltre 22 km quadrati di superficie bonificata tramite installazione di impianti fotovoltaici [/su_box]