Pubblicate sul portale GSE le FAQ e le nuove specifiche relative all’invio della Dichiarazione di Consumo, il documento che i titolari di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kW hanno l’obbligo di inviare al Gestore. Tale obbligo riguarda la produzione del proprio impianto fino all’anno 2015.
L’obbligo dunque non sussiste a partire dall’anno di produzione 2016 e non riguarda gli impianti incentivati con il Quarto Conto Energia in TFO o con il Quinto Conto Energia.
Il GSE si riserva tuttavia la facoltà di richiedere tale documentazione, qualora lo ritenga necessario.
[su_spoiler title=”Riferimenti normativi” style=”fancy” icon=”plus-circle”]
– Cessazione dell’obbligo di invio delle dichiarazioni di consumo: Del. N.595/2014/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”);
– Invio dichiarazioni di consumo pregresse: art. 53 del Testo Unico delle accise;
– Esenzione invio Dichiarazione di Consumo in caso di impianti incentivati con il Quinto Conto Energia: Del. ARERA 343/2012/R/efr.[/su_spoiler]
In linea con il processo di semplificazione avviato dal GSE, inoltre, è online una pagina di supporto agli operatori, in cui sono riportate in dettaglio tutte le informazioni necessarie all’invio della Dichiarazione di Consumo. La Documentazione deve essere inviata attraverso il portale dedicato al CONTO ENERGIA.
Affidati alla nostra esperienza pluriennale e al nostro staff di professionisti che, con all’attivo oltre 2.500 pratiche completate correttamente e inviate con successo, ti affiancherà nell’espletamento della pratica e nel successivo caricamento sul portale GSE.