Da un bilancio sulle performance degli impianti fotovoltaici in Italia, risulta che nel primo semestre del 2016 c’è stato un notevole calo di produzione pari al 13,1 % rispetto al 2015.
Di questo calo, circa il 6%, deriva in parte dalle peggiori condizioni Meteo, togliendo un altro punto percentuale dovuto al naturale degrado delle performance dei moduli, rimane un 6% che è andato perduto causa altri fattori che si sarebbero potuti prevenire come: guasti, scadente manutenzione, ombreggiature e quant’altro.
I guasti improvvisi e la scarsa manutenzione, sono sicuramente due dei fattori che più incidono sulle performance dei pannelli, occorre dunque fornire ai clienti, linee guida e strumenti che diano loro la possibilità di un controllo continuo e preciso, permettendogli di contattare esperti che si accorgano subito di eventuali malfunzionamenti.
La manutenzione è poi fondamentale per il FV, non solo per mantenere i livelli di produzione desiderati, ma anche perché guasti improvvisi possono provocare cortocircuiti e quindi incendi, con danni a cose e persone.
Per far fronte a queste necessità di mercato, la Zanotti Energy Group, ha sviluppato “WhatSun”, un’innovativa App gratuita che, senza l’istallazione di Hardware e Software, fornirà la prima vera soluzione che permetterà ad installatori e produttori, di gestire correttamente gli impianti fotovoltaici residenziali e verificare tempestivamente un eventuale calo di prestazione.
Con WhatSun, il 96% dei proprietari di impianti in Italia, avrà un riferimento semplice, chiaro e gratuito, per capire il funzionamento del proprio impianto con la possibilità di chiedere assistenza in caso di reale necessità, senza perdere tempo e denaro dovuti dal mancato e non tempestivo intervento.
Nel caso di impianti domestici occorrerebbe verificare periodicamente che la produzione in kWh rientri nella normalità della propria zona geografica. Attraverso la ricostruzione grafica, WhatSun ti permetterà di controllare la produzione del tuo impianto verificandone l’andamento a confrontato con i dati di irraggiamento solare del tuo comune, forniti, direttamente dal più importante servizio Meteo in Italia.
I moduli FV sono soggetti a vari fenomeni di degrado i quali possono avere un impatto molto variabile sulle prestazioni dei moduli in funzione. Avere sempre sotto controllo l’andamento del proprio impianto, intervenendo tempestivamente, aiuta a rallentare questo degrado e a mantenere costanti le performance.
Scarica l’app di WhastSun dagli Store e controlla se l’andamento del tuo impianto rientra nel famoso 6%.
Link agli store:
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” style=”glass” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round”]Per maggiori informazioni contattaci![/su_button]