Zanotti Energy Group, lancia LEADER110: la piattaforma che consente ai professionisti di avviare gli interventi del Superbonus 110%.
Il Superbonus 110% è una grande opportunità per valorizzare il patrimonio privato e allo stesso tempo ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.
Può inoltre essere di grande stimolo per l’economia dell’intero territorio nazionale, ma l’iter risulta ancora complesso e di difficile gestione soprattutto per le piccole-medie imprese.
“Abbiamo condotto un sondaggio su un campione di 300 operatori del settore energetico – ha sottolineato Andrea Zanotti, CEO di Zanotti Energy Group ed ideatore del progetto – rilevando la necessità di semplificazione di un articolato quadro normativo e l’aspettativa di essere affiancati in diverse fasi del progetto: dall’analisi delle richieste dei clienti finali, sino alla gestione del credito. Da tale esigenza nasce Leader110, una piattaforma online in grado di identificare le migliori soluzioni in ambito di servizi professionali, partner finanziari, controller e certificatori di progetto.”
Leader110 offre una guida per gestire progetti, documenti e tempistiche di ogni cantiere. All’interno di Leader110 sono disponibili dati e nominativi di tecnici, asseveratori, commercialisti e imprese con cui fare squadra e condividere i progetti in modo immediato.
Le funzionalità del portale Leader 110:
Analisi delle richieste dei clienti finali
Lo schema del Superbonus è complesso, i cittadini hanno molta confusione, vaghe idee di ristrutturazione gratuita della propria abitazione e bisogno di tanta consulenza e di analisi preliminari accurate. Con il supporto di un pool di certificatori energetici è stato realizzato uno strumento digitale che consente rapidamente di verificare se gli interventi richiesti, sulla base delle specificità dell’edificio, hanno la possibilità di accedere alla piena detrazione fiscale.
Il gestionale del progetto
Oltre al tempo necessario a produrre tutta la documentazione richiesta ad opera di diversi soggetti (geometra, progettista, certificatore energetico, installatore, asseveratore tecnico, commercialista) un nodo importante è l’organizzazione, la raccolta, lo scambio e la corretta archiviazione dei documenti. Queste attività di mera organizzazione burocratica, può implicare fino al 20% del tempo di lavoro totale richiesto dal progetto stesso. Il portale offre un gestionale di progetti che da indicazione di quali e quanti documenti sono da raccogliere per ogni cantiere e per ogni tipologia di intervento, il tutto disponibile ed accessibile in tempo reale per tutti i soggetti professionali coinvolti nel progetto.
Necessità di fare squadra
Perché il progetto possa accedere al credito, imprese e professionisti si trovano a dover coordinare contratti, cantieri e fatture con altri soggetti, che di solito operavano in modo parallelo ed indipendente. Inoltre, soprattutto nel caso dello sconto in fattura, si trovano costretti ad interfacciarsi con nuove figure professionali in ambito fiscale e finanziario, con elevata complessità procedurale e documentale. Attraverso la piattaforma Leader110 il professionista è in grado di identificare i servizi complementari e creare il team che potrà condividere la coordinazione della commessa sul gestionale del progetto.
Supporto nella gestione del credito
Gli operatori sono chiamati a valutare condizioni di banche, aziende della filiera ed altri soggetti che si propongono per acquisire il credito a condizioni non sempre chiarissime. Anche una volta definito l’acquirente del credito, la gestione della liquidità non è semplice: le imprese saranno chiamate ad anticipare delle uscite di cassa rilevanti, mesi prima di ottenere il credito e quindi di poter incassare da eventuali acquirenti. Leader110 si pone come una struttura marketplace che consente di identificare le migliori soluzioni in ambito di servizi professionali, partner finanziari, controller e certificatori di progetto.
Guarda il video di presentazione di LEADER110
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