Il fotovoltaico per le aziende conviene davvero? Quali vantaggi economici presenta?
Fotovoltaico per le aziende: quali sono i maggiori benefici per il settore? C’è davvero un vantaggio economico competitivo che giustifica l’investimento in un impianto per le rinnovabili solari?
Fino a poco tempo fa, molti imprenditori venivano attratti dal fotovoltaico sotto la spinta dell’impegno ambientale: la corsa alle rinnovabili sostenuta e favorita da varie autorità nazionali e non, infatti, permetteva all’azienda che vi prendeva parte di aumentare la propria competitività sia in termini identitari che economici.
In un panorama come quello attuale, però, caratterizzato da costi per l’energia in crescita verticale, in molti casi le preoccupazioni di ordine economico prendono il sopravvento sulle questioni ambientali: il fotovoltaico per le aziende conviene davvero? La risposta è “sì”, e nel prossimo paragrafo spieghiamo perché.
Impianti fotovoltaici per aziende: una scelta smart.
Gli impianti fotovoltaici consentono di ridurre i costi e aumentare gli utili intervenendo sui delicati equilibri di bilancio. Questo avviene perché, grazie ad un impianto fotovoltaico, azienda e industria possono produrre autonomamente l’energia necessaria al proprio fabbisogno limitando il ricorso a quella offerta dalla Rete, alla quale possono addirittura arrivare a vendere il proprio surplus in caso di impianto ad accumulo.
Inoltre, un buon impianto non si limita a ridurre i costi energetici dell’impresa: la sua presenza, infatti, contribuisce ad aumentare il valore immobiliare dell’edificio ospitante in modo proporzionale rispetto all’energia che l’impianto potrà produrre negli anni.
Fotovoltaico azienda: come calcolare il potenziale di risparmio.
Per capire se l’installazione dell’ impianto fotovoltaico in azienda può fare al caso tuo, è importante portare avanti uno studio di fattibilità che comprenda un’analisi del fabbisogno di energia (consumi energetici, carico di potenza e fasce orarie di impiego), un’analisi e valutazione dell’edificio e degli spazi che si hanno a disposizione (coperture, tettoie e aree inutilizzate) e, infine, un’analisi delle dimensioni e della potenza dell’impianto fotovoltaico necessario a rispondere in maniera efficace e proporzionata ai bisogni dell’impresa. Al di là del semplice costo impianto fotovoltaico aziendale, sono queste le considerazioni che ti aiuteranno a valutare con più sicurezza quale soluzione è più adatta alla tua realtà.
Incentivi fotovoltaico: aziende e nuove installazioni.
Oggi, la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale è resa particolarmente conveniente non solo dai vantaggi derivanti dall’autoproduzione di energia ma anche dalle agevolazioni dedicate che consentono di contenere notevolmente i costi di acquisto e installazione.
Le agevolazioni fotovoltaico per le aziende nel 2022, infatti, come abbiamo spiegato in un approfondimento speciale che puoi trovare qui, consentono alle imprese di investire in un bene strumentale che, come tale, gode di diversi benefici fiscali. Per conoscere meglio le possibilità di sviluppo adatte alla tua impresa, contatta i nostri esperti cliccando qui