Delibera molto importante del 2013, nella quale l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas stabilisce regole e scadenze per l’adeguamento impianti obbligatorio di tutti gli impianti fotovoltaici attivi sul territorio nazionale di potenza superiore ai 6 kWp, entrati in esercizio prima del 31 marzo 2012.
La delibera impone modi e tempi: nello specifico le scadenze per l’adeguamento degli impianti con potenza compresa tra 6 kW e 20 kW connessi alla rete BT devono essere adeguati entro il 30 Aprile 2015.
Con la pubblicazione della Delibera n. 558/2014, l’Autorità ha approvato e reso obbligatorio il programma di Enel Distribuzione finalizzato all’esecuzione di verifiche sul campo della sussistenza dei requisiti tecnici degli impianti fotovoltaici connessi alle reti di distribuzione.
Enel Distribuzione ha attivato una nuova procedura connotata da controlli molto più rigorosi rispetto al passato, mirati alla verifica dell’esaustiva correttezza di tutto quanto richiesto dall’ art. 10 del TICA1 (1), che prescrive obblighi e controlli preventivi a carico del Distributore per la connessione dei suddetti impianti.
[warning]L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha sancito che il mancato adeguamento da cui alla delibera 243/13, comporta:- sospensione degli incentivi (come accaduto per la delibera 84/12)
- sospensione delle altre misure specifiche che il GSE applica agli impianti (scambio sul posto/ ritiro dedicato[/warning]
[success] Lo Studio Ing. Zanotti ha già portato a termine oltre 70 adeguamenti alla delibera sopracitata. Il 20% degli impianti adeguati è stata sottoposta ai controlli da parte dei tecnici ENEL. Il 100% degli impianti controllati sono stati dichiarati idonei.[/success]