Il Decreto Legislativo 91/2014 convertito in Legge 116/2014 ha stabilito che tutti i proprietari di impianti di produzione di energia derivante da fonti rinnovabili inferiori ai 20 MW, entrati in esercizio entro il 31/12/2014, saranno soggetti al pagamento degli oneri sull’energia autoconsumata oltre che su quella prelevata (una stima prevede che questi oneri saranno pari a circa 50/60 Euro per ogni MWh di energia prodotta ed autoconsumata).
Per ottenere l’esonero del 95% dal pagamento dell’intero importo è necessario fare richiesta ed ottenere dal GSE la qualifica di SEU (Sistema Efficiente di Utenza).
- Per gli impianti fotovoltaici che usufruiscono di Scambio sul Posto (SSP), il GSE prevede automaticamente la concessione della qualifica. Non è quindi necessario presentare la domanda;
- Per gli impianti incentivati in V Conto Energia o in Ritiro Dedicato (RID) dovrà essere inviata la richiesta al GSE tramite l’apposito portale.
Scadenze:
- Se la qualifica viene effettuata entro il 31 Maggio 2015 i benefici avranno effetto retroattivo per l’energia autoconsumata per tutto il corso degli anni 2014 e 2015;
- Oltre tale data gli effetti saranno applicati a partire dal 1° giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.