Zanotti Energy Group avvisa tutti i proprietari di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 100 kW con convenzione RID (Ritiro Dedicato) che il GSE ha effettuato il calcolo del conguaglio per l’anno 2014 tra quanto riconosciuto con l’applicazione dei Prezzi Minimi Garantiti e quanto sarebbe stato riconosciuto con l’applicazione dei Prezzi Orari. Il Ritiro Dedicato consiste nella cessione dell’energia elettrica immessa in rete al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (GSE), che provvede a remunerarla, corrispondendo al produttore un prezzo per ogni kWh ritirato. Per fare un po’ di chiarezza vediamo insieme le tipologie di prezzo e le caratteristiche:
[su_box title=”Di cosa stiamo parlando e chi riguarda? ” box_color=”#b9fb2f”]
Il prezzo medio zonale orario è quel prezzo medio mensile per fascia oraria corrispondente alla zona di mercato a cui l’impianto è connesso, con il quale il GSE normalmente valorizza l’energia elettrica immessa in rete dai produttori e ritirata mediante il meccanismo del ritiro dedicato.
I prezzi minimi garantiti vengono riconosciuti agli impianti di potenza nominale elettrica fino a 100 kW e rappresentano la remunerazione garantita riconosciuta dal GSE ai produttori di piccola taglia.[/su_box]
Nel caso in cui la remunerazione a prezzi orari zonali dovesse risultare più vantaggiosa, il GSE come previsto dalla delibera AEEG n. 280/07, riconosce un conguaglio a favore degli impianti ai quali vengono applicati i prezzi minimi garantiti.
Qualora quindi il conguaglio abbia evidenziato un differenza positiva tra le due tipologie di prezzi, il relativo importo è stato pubblicato sul portale RID affinché si possa procedere con l’emissione della relativa fattura. Nel caso in cui invece la detta differenza sia negativa o nulla non è prevista l’emissione di fattura nè un recupero da parte del GSE.
Per qualsiasi informazione, [su_button url=”mailto:barbara.nellini@zanottienergygroup.it” style=”3d” color=”#ffffff” size=”9″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]contattaci![/su_button]