L’ 8 agosto è l’Earth Overshoot Day, giorno in cui cominceremo ad utilizzare più risorse naturali di quelle che la Terra ci mette a disposizione. Questo sovra sfruttamento è iniziato più di 40 anni fa, è infatti dagli anni ’70 che consumiamo più risorse di quelle che la Terra può produrre.
I numeri del nostro impatto sulla Terra:
- 95% è stato l’aumento della Popolazione mondiale dal 1970;
- -52% in media di specie di vertebrati in meno dal 1970;
- 60% della nostra impronta ecologica è prodotta dal carbonio;
- 1,6 i pianeti come la Terra necessari per mantenere questi livelli di consumo.
Attraverso lo sfruttamento di settori emergenti come l’utilizzo delle energie rinnovabili, sarebbe possibile vivere in armonia con il pianete e ricavarne molti vantaggi. Le tecnologie disponibili, ad oggi, permetterebbero di raggiungere tali obiettivi
Per esempio, il Costa Rica, nel corso dei primi tre mesi del 2016, ha generato il 97 % della sua elettricità da fonti rinnovabili. Anche in Europa ci sono esempi positivi come: Portogallo, Germania e Gran Bretagna che quest’anno sono stati capaci di soddisfare il 100% della loro domanda di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, anche se solo per diversi minuti o, come nel caso del Portogallo, per diversi giorni.
E l’Italia? Il nostro Paese è in forte deficit ecologico.
È stato calcolato che se la popolazione di tutto il mondo vivesse come i cittadini italiani, sarebbero necessari 2,7 pianeti come la Terra, e per continuare a mantenere questi livelli di consumo avremmo bisogno di 4,3 Paesi grandi quanto l’Italia.
Anche in Italia è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti e sfruttare al massimo tutte queste fonti rinnovabili che, oltre ad essere inesauribili, sono pulite ed eco-sostenibili. In assenza di tecnologie specifiche qualcosa si può fare anche a livello individuale: sul sito dell’Overshoot Day ci sono proposte che vanno dall’aumento dei pasti vegetariani al recupero della materia utilizzata nel ciclo produttivo.
L’ energia pulita è il futuro e la nostra Terra ha esaurito le proprie risorse per dircelo!