“ENERGETICAMENTE” – PROGETTO EDUCATIVO SCUOLE ELEMENTARI
Si è svolta in mattinata, presso le scuole elementari “F.L Ferrari” di Formigine, la prima giornata d’incontri didattici del progetto “EnergeticaMente”. L’iniziativa promossa dalla Zanotti Energy Group, insieme al Servizio Ambiente del Comune di Formigine e alla Soc.Coop. La Lumaca, all’interno delle scuole elementari del territorio, ha lo scopo di educare i bambini in materia di risparmio energetico, aiutandoli a scoprire e a conoscere le diverse forme e fonti di energia.
L’ obiettivo è quello di riuscire, attraverso un percorso didattico mirato, a favorire la conoscenza e la consapevolezza del mondo dell’energia, in particolare differenziando le energie rinnovabili che identifichiamo come “BUONE” da quelle fossili che sono “CATTIVE”.
Al termine del percorso formativo, che coinvolgerà attivamente anche le famiglie, il bambino sarà in grado di attuare comportamenti sostenibili che lo porteranno ad evitare sprechi ed inquinamento nel rispetto dell’ambiente. Il nostro impegno è quello di promuovere le energie rinnovabili e sostenibili in diversi modi, sperando che i nostri sforzi, anche se in piccola parte, possano contribuire nell’accelerare l’impegno di tutti di risolvere il problema del cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Dobbiamo mobilitarci tutti per dare il nostro contributo. Insieme è possibile: il 25 marzo 2017, si svolgerà l’ Earth Hour (Ora della Terra), mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.