Sabato 25 marzo, una delegazione della Zanotti Energy Group ha partecipato alla seconda edizione di Tesla Revolution, organizzata dal Tesla Club italiano presso l’Hotel e Golf Club Le Robinie, a cui hanno partecipato oltre 400 persone.
Una giornata dedicata al cambiamento nel modo di concepire l’ambiente e le innovazioni tecnologiche. Attraverso una serie di interventi e dibattiti, si è potuto apprendere e approfondire il tema della mobilità elettrica e la rivoluzione che sta portando nel mondo e che porterà nell’immediato futuro anche in Italia. In America, Cina e in buona parte dei Paesi europei tra cui: Norvegia, Francia e Olanda, la mobilità elettrica è già una realtà consolidata mentre in Italia, le auto elettriche, sono un misero 0,01% del parco auto circolante.
[su_box title=”I temi trattati durante tutta la giornata sono stati molti:” box_color=”#f15f1a” radius=”0″]
- Inquinamento atmosferico;
- Mobilità ed auto elettrica;
- Produzione ed efficientamento energetico;
- Energie rinnovabili;
- Modalità e sistemi di ricarica ed accumulo;
- Guida autonoma, intelligenza artificiale e sicurezza delle auto connesse.[/su_box]
Tra le aziende partecipanti erano presenti, ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che ha mostrato un quadro delle cause del fenomeno dell’inquinamento e gli strumenti metodologici allo stato dell’arte utili per affrontarli e il CEI – CIVES, la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibili.
I cambiamenti ambientali stanno spingendo i Paesi di tutto il mondo compreso l’Unione Europea, a introdurre politiche e obiettivi per la riduzione dei gas ad effetto serra con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e promuovere l’utilizzo delle fonti rinnovabili. La crescente domanda di trasporto, in particolare nelle zone urbane, accrescerà la pressione ambientale e, come avviene già in molte città Europee, è bene che anche il nostro Paese sviluppi soluzioni innovative riguardo la mobilità elettrica, per passare da un attuale 0,01% ad un numero sempre crescente in linea con le altre città Europee.
[su_slider source=”media: 5575,5581,5578,5580,5577,5579,5576,5584,5582,5583,5587,5585″ limit=”26″ width=”1280″ height=”1000″ title=”no” speed=”500″]