MODIFICHE IMPIANTI FOTOVOLTAICI INCENTIVATI: COME NON PERDERE L’INCENTIVO
Dopo l’incontro di settembre tra il Gestore dei Servizi Energetici e ANIE Rinnovabili si attende nei prossimi giorni la pubblicazione del nuovo Documento Tecnico di Riferimento (DTR) inerente a interventi di: ottimizzazione, efficientamento e manutenzione degli impianti fotovoltaici.
Attorno al tema c’è un elevato interesse degli operatori e dei proprietari di impianti che da sempre ne salvaguardano gli interessi, specie per i dubbi e le incertezze che l’argomento presenta ancora oggi, e che meritano di essere analizzati con attenzione anche in prospettiva di tutela giudiziale e per NON compromettere il mantenimento degli incentivi in Conto Energia.
Da settembre sono pubblicati i principi generali e gli aspetti sul regime di comunicazione al GSE.
Per ciascuna di queste comunicazioni, sia successiva che preventiva, il GSE richiede al soggetto responsabile il pagamento degli oneri di istruttoria anche se a livello ministeriale, il pagamento delle spese di istruttoria è tuttora previsto solo per gli interventi di sostituzione dei componenti principali.
Bisognerà dunque aspettare la definitiva adozione delle nuove procedure che saranno stabilite dal Gestore e vedere se rispetteranno i principi ministeriali o le nuove modalità.
Infine sottolineiamo che, fino alla prossima pubblicazione del DTR riveduto e corretto, resta tutto invariato: chi deve effettuare delle modifiche sull’impianto deve continuare a seguire le direttive in corso.
Ricordiamo che le modifiche apportate e le comunicazioni rese dai soggetti responsabili degli impianti sono esposti agli ordinari poteri di verifica e ispezione da parte del GSE che, per tutta la durata del periodo di incentivazione, ha il diritto di controllare gli eventuali cambiamenti apportati e la veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi e per gli effetti del DM 31 gennaio 2014.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” style=”glass” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round”]Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti il nostro staff è a vostra disposizione![/su_button]