Durante il periodo dei conti energia molti proprietari di capannoni e aziende hanno realizzato impianti in cessione totale trovando il massimo beneficio nell’ottenimento dell’incentivo, senza vincoli legati all’affittuario o all’attività commerciale dell’immobile.
Passati 10 anni, le condizioni di alcuni di questi proprietari sono cambiate e magari, negli spazi della struttura si sono stabilite aziende solide con consumi importanti di energia.
A questo punto la domanda che potrebbe sorgere è: posso ottenere un duplice vantaggio cedendo l’energia al mio inquilino?
La risposta è: SÌ, è possibile!
Quali sono ad oggi i vantaggi a procedere ad una modifica tecnica e burocratica così importante?
Prima di tutti bisogna verificare le potenze in gioco, sia di produzione (potenza impianto fotovoltaico) che di consumo (fatture energia dell’azienda sottostante o adiacente all’impianto).
Appurato che le potenze in gioco sono utili a procedere, il guadagno sarà reciproco.
Il produttore di energia si garantirà un introito ulteriore derivante dalla cessione dell’energia consumata dall’utente che corrisponderà un importo superiore a quello ricevuto in convenzione con il GSE.
L’Utente finale (azienda che utilizza l’energia) si troverebbe a consumare energia pulita ad un prezzo inferiore a quello di mercato.
Questo dà un vantaggio economico al proprietario dell’impianto anche oltre la chiusura della convenzione del conto energia e crea un ciclo virtuoso dell’energia prodotta che viene consumata istantaneamente.
Se desideri rendere ulteriormente efficiente il tuo impianto fotovoltaico, contattaci e approfondiremo nello specifico con reali esempi numeri.