Sei alla ricerca del miglior impianto fotovoltaico per le tue esigenze? Ti aiutiamo a trovarlo con una selezione di consigli utili.
Se stai cercando il miglior impianto fotovoltaico per soddisfare le tue esigenze, in questo articolo ti aiuteremo a schiarirti le idee per capire più facilmente qual è la soluzione più adatta ai tuoi progetti. Continua a leggere per saperne di più.
Miglior impianto fotovoltaico: come sceglierlo.
Gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di investire in impianti fotovoltaici e questo ha contribuito al raggiungimento di un risultato importantissimo: una strepitosa crescita della potenza fotovoltaica installata nel nostro Paese che nel primo semestre del 2022 ha registrato un incremento del +149% su quella sviluppata l’anno scorso nello stesso periodo. (Dati emersi dalle rilevazioni mensili di Terna). I migliori impianti fotovoltaici ci hanno permesso di raggiungere queste cifre assolutamente promettenti soprattutto grazie alle taglie dinamiche degli impianti residenziali e dei grandi parchi utility scale, che nel corso del semestre hanno registrato ben 67.000 nuovi impianti.
Miglior impianto fotovoltaico con accumulo: le tipologie.
Attualmente è possibile scegliere il migliore impianto fotovoltaico con accumulo optando per quattro diverse soluzioni. Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di ognuna:
- Impianti fotovoltaici “grid connected”: spesso considerato come l’impianto fotovoltaico migliore da chi desidera ricavare un profitto dall’installazione, il sistema “grid connected” dà luogo a uno scambio che vede l’energia generata dividersi tra l’autoconsumo destinato all’utente e l’eccedenza immessa nella rete elettrica nazionale, che la acquisterà per metterla a disposizione di tutti gli altri utenti.
- Impianti fotovoltaici a isola: un impianto “stand alone” è probabilmente il migliore impianto fotovoltaico per chi desidera immagazzinare tutta l’energia prodotta allo scopo di utilizzarla in piena autosufficienza anche in orario notturno grazie a speciali batterie di accumulo.
- Impianti fotovoltaici “storage” collegati alla rete elettrica nazionale: il sistema storage rappresenta l’impianto fotovoltaico con accumulo migliore per chi desidera accantonare temporaneamente l’energia prodotta per destinarla al proprio consumo notturno ma, al contempo, non vuole rinunciare alla possibilità di cedere alla rete elettrica nazionale le eventuali eccedenze.
- Impianti fotovoltaici “storage” anti-blackout: per capire quale impianto fotovoltaico scegliere, uno spunto interessante viene dalla riflessione sull’eventuale necessità di un mantenimento elettrico in caso di emergenza. Questa tipologia di impianti, infatti, consente lo stoccaggio di energia e l’utilizzo dello storage anche in caso di blackout, poiché il sistema è in grado di alimentare se stesso e gli elettrodomestici collegati alla rete fino all’esaurimento della carica accumulata.
Impianto fotovoltaico: quale scegliere.
Che tu stia cercando il miglior impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore oppure la soluzione economicamente più vantaggiosa per la tua abitazione, oggi l’offerta è davvero in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in modo semplice e puntuale: clicca qui per conoscere meglio i nostri servizi.