Fotovoltaico alleato di industria e agricoltura contro il caro energia.
Venerdì 11 marzo 2022 | 09:15 .13:00
Palazzo Bo Aula Archivio Antico, Via VIII febbraio 2
Università di Padova
L’impennata del prezzo delle bollette sta colpendo l’impresa italiana che si vede costretta a ridurre se non interrompere la produzione.
Ma oggi c’è una soluzione affidabile e attuabile da subito per difendersi dal caro energia: il fotovoltaico.
Puntare all’autonomia energetica, se non totalmente almeno in parte, attraverso l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici in ambito industriale e agricolo o assicurarsi forniture di energia elettrica tramite i PPA sono la soluzione concreta alla crisi energetica che sta mettendo in ginocchio l’economia italiana e le imprese.
Durante l’evento, organizzato da ITALIA SOLARE e dal Centro Studi Levi Cases dell’Università di Padova, verrano presentati casi pratici per l’industria e l’agricoltura e tutte le opportunità che il fotovoltaico rappresenta per le imprese del made in Italy.
Tra i relatori l’ing. Andrea Zanotti che parlerà dell’importanza di prendersi cura dell’investimento Fotovoltaico in ambito industriale. Parlerà degli elementi fondamentali per poter pianificare con serenità un investimento su un impianto FV per la tua azienda e far sì che l’investimento ti garantisca la maggiore stabilità produttiva nel tempo.
La progettazione di un impianto FV in un sito produttivo porta con sé varie implicazioni tecniche e strutturali. Verranno analizzati quei criteri progettuali da considerare per massimizzare la producibilità di un impianto, garantire la massima sicurezza in ogni ambiente produttivo con un particolare focus alla rimozione dell’amianto e contestuale sostituzione con moduli FV.
PROGRAMMA
Inizio registrazione e visita ai desk degli sponsor
Saluto Prof.ssa Francesca Da Porto, Prorettrice alla Sostenibilità, Università di Padova
Introduzione e moderazione | Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE
SESSIONE INTRODUTTIVA. In questa sessione inquadreremo il contesto congiunturale nel quale ci muoviamo, quali possono essere gli scenari nel breve e medio termine e quale contributo può dare il FV a supporto delle Grandi e PMI italiane.
Caro energia: un’analisi della situazione e possibili scenari | Prof. Arturo Lorenzoni, Università di Padova
Il FV in ambito industriale non è più una opzione: è l’unica scelta! | Attilio Piattelli, VP ITALIA SOLARE
TAVOLA ROTONDA: INDUSTRIALI E OPERATORI DEL FV A CONFRONTO
Partecipano:
- Arturo Lorenzoni | Università di Padova
- Davide Macchia | Federdistribuzione
- Francesco Meneghetti | Confagricoltura Veneto
- Jonathan Morello Ritter | Confapi Padova
- Filippo Pancolini | Assindustria Venetocentro
- Giuseppe Pastorino | AICEP (Associazione Italiana Consumatori Energia di Processo)
- Attilio Piattelli | VP ITALIA SOLARE
- Emiliano Pizzini | VP e Referente Regionale ITALIA SOLARE
Q&A
L’evento è organizzato in modalità ibrida, in presenza a Padova presso l’Università di Padova – Palazzo Bo e online. La partecipazione all’evento è gratuita ma con registrazione obbligatoria.