Quali sono le novità apportate dagli incentivi fotovoltaico per aziende 2022 e come possono essere sfruttate al meglio?
Come ogni anno, lo Stato definisce le agevolazioni fiscali per l’accesso a beni materiali e immateriali pronunciandosi quindi anche sugli attesissimi incentivi fotovoltaico per aziende 2022.
Incentivi fotovoltaico per aziende 2022:
Gli incentivi al fotovoltaico per aziende, prevedono cinque opportunità vantaggiose per le imprese intenzionate a investire nella tecnologia green. Le descriviamo brevemente di seguito:
1) Fotovoltaico azienda: il credito d’imposta
La nuova Legge di Bilancio ha riconfermato il credito di imposta, che però passa dal 10% al 6%. Il credito è stato confermato fino al 30 giugno 2023, nella misura in cui l’investimento sia stato pagato per almeno il 20% entro la fine del 2022 e non costituisca una spesa superiore ai 2 milioni di euro.
2) Incentivi fotovoltaico aziende 2022: il reverse charge
Il regime di inversione contabile è un’agevolazione fiscale che prevede l’inversione dell’onere dell’IVA: se normalmente questa aliquota ricade sul cliente che acquista i pannelli, infatti, attivando l’RC verrà applicata al fornitore – un passaggio, questo, fondamentale per la lotta all’evasione fiscale. Ricadono sotto questi incentivi azioni come la fornitura, l’installazione e la manutenzione di nuovi impianti fotovoltaici per aziende.
3) Fotovoltaico – incentivi aziende: la Nuova Sabatini
Tra le agevolazioni fotovoltaico aziende 2022 compare anche la Nuova Sabatini, un’agevolazione dedicata ai beni strumentali che rientra tra gli incentivi promossi dal Ministero dello sviluppo economico. Rivolto alle PMI, questo incentivo concede un credito legato ad una richiesta di finanziamento rivolta a una banca o ad un intermediario, alla cui concessione andrà ad aggiungersi il contributo del Ministero.
4) Pannelli fotovoltaici – incentivi per aziende: il Decreto FER1
Gli incentivi per fotovoltaico aziende 2022 includono anche un’agevolazione fiscale indiretta dedicata agli impianti con potenza da 20 kW a 1 MW, che una volta iscritti ad un apposito registro possono richiedere un compenso per la reimmissione di energia pulita nella rete pubblica. Questo particolare incentivo al fotovoltaico per le aziende, però, è riservato alle imprese che installano impianti fotovoltaici di nuova costruzione in concerto con la rimozione completa di una copertura in eternit o amianto.
5) Fotovoltaico aziendale: lo Scambio sul Posto
Tra gli incentivi 2022 legati al fotovoltaico per aziende compare lo Scambio sul Posto, un meccanismo simile a quello offerto ai privati per ottenere un guadagno a fronte dell’installazione di un impianto. Con lo Scambio, infatti, è possibile rivendere al gestore dei servizi energetici l’energia accumulata in surplus, una cessione che prevede un conguaglio vantaggioso applicato direttamente in bolletta.
Incentivi fotovoltaico 2022 aziende: chiedi agli esperti
Leggendo il nostro approfondimento hai inquadrato meglio i vantaggi dei nuovi incentivi legati all’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale? Rivolgiti ai nostri esperti e valuta le opportunità più vantaggiose per la tua situazione: clicca qui per saperne di più.