Dal 3 novembre 2015 sarà attivata anche per lo Scambio sul Posto la fatturazione elettronica del Portale GSE su tutte le fatture emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Gli utenti dello Scambio Sul Posto seguono quindi tutti gli operatori con attive convenzioni di Ritiro Dedicato, Tariffa Onnicomprensiva, Certificati Verdi, Tariffa Fissa Onnicomprensiva, Certificati Bianchi da CAR che già dal [su_highlight background=”#fafea7″]21 settembre[/su_highlight] si sono dovuti adeguare a questa nuova modalità di fatturazione.
Come funzionerà? il procedimento sarà analogo a quello seguito dagli operatori menzionati.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/fatturazione-elettronica-al-via-anche-per-il-fotovoltaico/” style=”3d” color=”#ffffff” size=”9″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Eccolo Spiegato in 6 semplici passi[/su_button] [su_spacer]Qual è la criticità?
La “parte difficile” è racchiusa tutta in questo comunicato:
Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul relativo Portale.
In cosa consiste la conservazione sostitutiva? Le fatture emesse attraverso questo sistema non avranno più il classico formato PDF, ma saranno in formato XML e per essere conservate a norma di legge devono essere inserite in un database autorizzato che assicuri l’interoperabilità tra i sistemi di conservazione.
[su_spoiler title=”Voglio capire meglio” icon=”plus-circle”]Tali database sono esclusivamente quelli delle aziende iscritte all’Albo nazionale dei conservatori per le Pubbliche Amministrazioni gestito dall’Agenzia dell’Italia Digitale. Tali aziende devono avere certificazione ISO/IEC 27001:2005 ed utilizzare lo standard SInCRO. Zanotti Energy Group ha sottoscritto un accordo quadro che permette ai propri clienti di utilizzare il database di una di queste aziende ai prezzi più bassi del mercato.[/su_spoiler]
La novità? Questo non sarà più un problema!
Zanotti Energy Group mette a disposizione di tutti i propri clienti il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio al prezzo di 0,90 Euro a fattura più un costo una tantum di 30 Euro per la prima registrazione.
Il proprietario non si dovrà più preoccupare di nulla, una volta convalidata la fattura GSE, sarà il nostro staff a scaricare i [su_tooltip content=”il file XML della notifica di accettazione del Sistema di Interscambio e il file XML, in versione p7m, della fattura elettronica”][su_highlight background=”#fafea7″]documenti messi a disposizione dal GSE[/su_highlight]. [/su_tooltip]e a provvedere alla conservazione sostitutiva
[su_button url=”mailto:barbara.nellini@zanottienergygroup.it” style=”3d” color=”#ffffff” size=”9″ text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Contattaci per saperne di più[/su_button]