Entra in vigore il decreto delle Infrastrutture del 2 marzo 2018 con l’elenco delle opere di edilizia privata libere da qualsiasi autorizzazione, ovvero interventi che non richiederanno più un titolo abilitativo: Cil, Cila, Scia o permesso di costruire.
Nell’elenco, pubblicato in Gazzetta ufficiale, ci sono 58 tipologie di piccole opere edilizie che sono state “liberalizzate” tra cui l’installazione di pannelli fotovoltaici.
L’elenco ha un valore di semplificazione. Restano comunque in vigore gli obblighi in materia di immobili vincolati, i centri storici e le aree tutelate come i parchi. Stesso discorso vale per le norme in materia di sicurezza e messa a norma degli impianti. Ad esempio, la maggioranza non dovrà più ottenere nessuna autorizzazione per installare o riparare pannelli solari o pannelli fotovoltaici sul proprio tetto.
[su_box title=”ATTENZIONE:” box_color=”#f1421a” radius=”0″]Non vale per gli immobili che hanno un vincolo storico o artistico, per queste tipologie serve un’autorizzazione per evitare lo stravolgimento del tessuto architettonico.[/su_box]
Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito vi invitiamo a contattarci.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Per maggiori informazioni contattaci![/su_button]