Secondo la recente delibera n. 1228/2016, del 1 agosto, tutti gli installatori e manutentori di impianti FER in Emilia Romagna, sono obbligati a frequentare un corso formativo della durata di 16 ore nell’arco di 3 anni, per mantenere la qualifica professionale prevista dal D.Lgs. 28/2011.
La formazione può essere attivata esclusivamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna e i docenti devono essere in possesso sia di una esperienza documentata, almeno quinquennale, nella progettazione e/o gestione e/o manutenzione di impianti a rinnovabili, sia di una conoscenza adeguata della legislazione e della normativa, nell’ambito della specifica tematica oggetto della docenza.
I tecnici della Zanotti Energy Group, in possesso di tutti i requisiti sopra indicati, in collaborazione con gli enti di formazione e le associazioni di categoria, stanno pianificando la programmazione dei corsi che avranno come oggetto: sviluppi e innovazioni tecniche e normative di settore, applicazioni pratiche e approfondimenti.
La frequenza è obbligatoria al 100% e il responsabile tecnico non potrà delegare la frequentazione a nessun altro. Senza l’aggiornamento formativo le imprese e i singoli tecnici non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da energie rinnovabili.
I corsi daranno la possibilità a tutti di poter partecipare in quanto sarà prevista la modalità FAD/elearning.