Le rate fisse erogate dal GSE sono cambiate, questo accade ogni anno a causa dei meccanismi utilizzati dal GSE per calcolare le rate fisse con cui ti vengono erogati gli incentivi.
Riprendiamo le nostre precedenti news per ricapitolare in 3 semplici passaggi le modalità con cui vengono erogati gli incentivi in conto energia ai proprietari di impianti fotovoltaici.
Dal 1/1/2015 Il GSE paga gli incentivi con rate fisse mensili.
Come viene calcolato questo importo fisso?
[su_box title=”Il GSE semplicemente:” box_color=”#f15f1a” radius=”0″]
1. divide per 12 il totale annuo dell’energia prodotta dal tuo impianto l’anno precedente;
2. moltiplica tale importo per la tariffa incentivante che ti è stata assegnata;
3. inizia ad erogarti il 90% di tale importo ogni mese.[/su_box]
Dopodiché l’anno successivo entro il 30 giugno, il GSE calcola il totale dell’energia realmente prodotta dal tuo impianto l’anno precedente e ti eroga il conguaglio (quest’anno i conguagli degli incentivi sono stati erogati tra il 29 aprile e il 30 maggio).
Infine, in un secondo momento il GSE, proprio sulla base di questo dato di produzione reale, ricalcola anche la rata fissa mensile per l’anno successivo. Questa ovviamente sarà più alta se il tuo impianto da un anno all’altro aumenta la sua produzione totale (grazie ad esempio a condizioni meteo migliori) oppure si abbassa se l’impianto diminuisce la sua produzione totale.
Il nostro ufficio clienti, oltre a rendicontare mensilmente i proprietari di impianti fotovoltaici circa tutti i pagamenti del GSE (incentivi/RID/SSP), comunica anche gli aggiornamenti annuali relativi alla rata fissa.
Ricordiamo un’ultima precisazione:
- I pagamenti fissi mensili vengono erogati solo qualora sia stata superata una soglia di importo pari a 100 euro, con cadenza:
- mensile per gli impianti di potenza superiore a 20 kW (come descritto in questo articolo);
- bimestrale per gli impianti di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW;
- trimestrale per gli impianti di potenza superiore a 3 kW e fino a 6 kW;
- quadrimestrale per gli impianti di potenza fino a 3 kW.
Nel caso in cui non si raggiunga l’importo minimo dei 100,00 Euro, il GSE provvederà ad erogare gli importi spettanti contestualmente alle successive rate, non appena raggiunta tale soglia minima.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” style=”glass” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round”]Per maggiori informazioni non esitate a contattarci![/su_button]