Ricordiamo che in applicazione del D.M. 24 dicembre 2014, Allegato 1 paragrafo 13.2, il GSE ha iniziato ad applicare retroattivamente al 1° gennaio 2015 per le attività relative al cambio di titolarità dell’impianto, alcuni costi di istruttoria. Le tariffe, che variano in base alla potenza dell’impianto ed ai soggetti coinvolti, sono quelle di seguito riportate:
[su_box title=”Per impianti di potenza minore o uguale a 3 kW non viene applicato nessun costo. Per impianti di potenza maggiore, dovrai corrispondere al GSE un contributo di istruttoria pari a:” box_color=”#f34104″ radius=”0″]• 50,00 € per cambi di titolarità tra persone fisiche relativi ad impianti da 3,01 a 6 kW;
• 150,00 € per gli altri tipi di cambio di titolarità.[/su_box]
I costi sono a carico del soggetto subentrante in caso di richiesta accettata, a carico del soggetto cedente in caso di richiesta respinta e il corrispettivo per l’istruttoria viene addebitato un’unica volta nel caso l’operatore abbia stipulato più convenzioni per lo stesso impianto.
Ad istruttoria conclusa, il GSE provvederà alla fatturazione dei costi ed il pagamento dovrà essere effettuato alla scadenza e sulle coordinate bancarie riportate nella fattura.