Ci avviciniamo all’apertura dello sportello che permetterà alle aziende del settore agroalimentare di ricevere finanziamenti fino all’80% sui costi di realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
A seguito della pubblicazione del Regolamento Operativo da Parte del GSE sono emerse alcune interessanti novità. La più rilevante è la rimodulazione dell’intensità di contributo massima riconoscibile alle imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli (Tabella 2A) in funzione della potenza dell’impianto fotovoltaico:
- al 80% delle spese ammissibili se la potenza dell’impianto fotovoltaico è compresa tra 6 kWp e 200 kWp;
- al 65% delle spese ammissibili se la potenza dell’impianto fotovoltaico è compresa tra 200 kWp e 500 kWp;
- al 50% delle spese ammissibili se la potenza dell’impianto è maggiore di 500 kWp fino al massimo di 1000 kWp.
Bisognerà, inoltre, prestare molta attenzione a non emettere fatture di moduli ed inverter prima dell’invio della Proposta di accesso al Bando, perché nella nuova edizione di Regolamento il GSE ha precisato che:
la data di inizio lavori è la prima tra la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento cosi come comunicata all’Ente preposto, e la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento.
Le fatture relative all’acquisto dei moduli fotovoltaici e/o inverter sono da intendersi come impegno giuridicamente vincolante.
Passando agli aspetti legati all’installazione, il GSE sul Regolamento precisa che è necessario scegliere moduli che rispettino gli obblighi previsti in materia di fine vita (iscrizione del produttore dei moduli all’apposito Registro dei produttori AEE), rispettino tutte le disposizioni CEI e risultino dotati della Marcatura CE.
Il nuovo Regolamento, infine, illustra anche tutta la procedura e la documentazione da produrre per l’erogazione del contributo. Da questo punto di vista, nessuna novità rispetto al normale approccio del GSE, che richiede gli stessi documenti validi per le precedenti tipologie di incentivazione, quali ad esempio i verbali di allaccio, le foto dei principali componenti, le matricole di moduli e inverter, le schede tecniche dei materiali, ecc…
Altri aspetti trattati in maniera esaustiva sul Regolamento sono tutte le modifiche ammissibili rispetto alla Proposta ammessa al beneficio (ad esempio è possibile diminuire la potenza complessiva del campo fotovoltaico, cambiare il POD, variare tipologia e capacità dell’accumulo, …) e le utilissime indicazioni per la rendicontazione delle spese sostenute.
La nostra esperienza nel settore normativo ci permette di fare una lettura completa e approfondita del Regolamento, come sempre quando si richiede l’accesso agli incentivi erogati dal GSE, consentendoci un approccio corretto a tutte le fasi del progetto e annullando il rischio di incorrere in brutte sorprese.
Approfitta dell’opportunità e fatti seguire da noi per ottenere il finanziamento e realizzare l’impianto fotovoltaico per soddisfare i tuoi consumi elettrici.