Avvisiamo tutti i proprietari di impianti di potenza nominale elettrica fino a 1 MW e con una convenzione di Ritiro Dedicato (RID) attiva che sono stati pubblicati i prezzi minimi garantiti anche per l’anno 2016. Tali prezzi non varieranno dai PMG riconosciuti per l’anno 2015.
Nello specifico l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e il sistema idrico ha definito i criteri per l’aggiornamento dei prezzi minimi garantiti relativi agli anni successivi al 2014 a partire dai valori vigenti per l’anno precedente e tenendo conto del tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’Istat.
Sulla base dei dati pubblicati dall’Istat, la variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2015 rispetto all’anno 2014 è risultata pari a -0,1%.
Ad ogni modo i prezzi minimi garantiti vigenti per l’anno 2016 sono gli stessi dell’anno 2015. Ad esempio il prezzo minimo garantito al MWh per il solare fotovoltaico è pari a 39 Euro. Vediamo nella tabella sottostante i prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, vigenti per l’anno 2016 (cliccare sull’immagine per ingrandire):