La manovra correttiva d.l. 24 aprile 2017, n. 50, riguardo lo split payment, ha ampliato i soggetti coinvolti, inserendo anche i professionisti nell’applicazione del meccanismo IVA che riguarda i rapporti economici intrattenuti con la Pubblica Amministrazione. Dal 1° luglio 2017, all’interno del Portale GSE- sezione “Regimi Fiscali”, è operativa la funzionalità informatica per la dichiarazione dell’assoggettamento al regime fiscale dello split payment.
[su_box title=”I soggetti interessati dalla norma sono i seguenti:” box_color=”#f15f1a” radius=”10″]
- Pubbliche Amministrazioni;
- Enti e Società appartenenti alla Pubblica Amministrazione;
- Società controllate da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri ed enti territoriali;
- Società quotate inserite nell’indice FTSE MI.[/su_box]
[su_spoiler title=”Che cos’è lo ‘Split Payment’?” icon=”arrow-circle-1″]
Lo split payment o scissione dei pagamenti è una forma di liquidazione IVA che prevede che nei rapporti tra aziende o professionisti e la Pubblica Amministrazione sia quest’ultima a contribuire l’imposta relativa alla transazione. Questa procedura inclusa nella Legge di Stabilità 2015, devia dalla regola generale secondo cui l’IVA viene addebitata in fattura al cliente e poi versata alle casse dell’Erario dal fornitore ma impone invece che sia la Pubblica Amministrazione a farlo direttamente.[/su_spoiler]
Per tutti i clienti della Zanotti Energy Group che hanno un Service Partner attivo, sarà nostra premura verificare all’interno del Portale GSE qual è il “regime fiscale” e conseguentemente identificare se si è assoggettati allo split payment o no.
Se non siete nostri clienti e desiderate ricevere informazioni riguardo i nostri servizi o approfondimenti riguardo la manovra correttiva “split payment”, vi invitiamo a contattarci.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Per maggiori informazioni contattaci![/su_button]