Il DM 11 gennaio 2017, entrato in vigore lo scorso 4 aprile, ha eliminato la possibilità da parte di tutti i nuovi proprietari di impianti fotovoltaici, di richiedere i certificati bianchi come incentivo per la produzione di energia pulita.
Nonostante sia in vigore ormai da qualche mese, l’articolo 16 del nuovo decreto, prevede un periodo di transizione. Coloro che hanno già realizzato o che devono realizzare un impianto fotovoltaico, possono presentare, entro e non oltre il 2 ottobre 2017, l’istanza per l’accesso al meccanismo degli incentivi ai sensi del DM 28 dicembre 2012, secondo alcuni casi.
[su_box title=”Chi può presentare la richiesta:” box_color=”#f15f1a” radius=”0″]
- Progetti standardizzati (RVC-S) che al 4 aprile 2017 hanno raggiunto la soglia minima;
- Progetti analitici (RVC-A) che al 4 aprile 2017 hanno concluso il periodo di monitoraggio della prima richiesta;
- Progetti a consuntivo (PPPM), i cui interventi al 4 aprile 2017 sono in corso di realizzazione.[/su_box]
Nella pratica, dunque, fino al 2 ottobre 2017, possono accedere ai certificati bianchi anche impianti allacciati dopo l’entrata in vigore del decreto non ancora allacciati. Dopo tale data, varranno solo le regole introdotte dal nuovo decreto: il fotovoltaico non avrà più diritto all’incentivo.
Ricordiamo che possono richiederne l’accesso, solo installazioni FV di potenza sotto ai 20 kW e solo in alternativa alle detrazioni del 50%: l’incentivo infatti non è cumulabile con altri, come le detrazioni fiscali o il conto termico, mentre si può abbinare a incentivi regionali e allo scambio sul posto.
I certificati bianchi vengono pagati trimestralmente per cinque anni ed il loro valore economico dipende direttamente dalla potenza nominale dell’impianto e dal prezzo stabilito dalla borsa elettrica. Mediamente nell’ultimo anno i nostri clienti hanno guadagnato 270,00 €/anno per ogni kWp di potenza installata.
Per tutti i nostri clienti che hanno attivato il Service Partner, il nostro staff ha già provveduto a presentare l’istanza per richiederne l’accesso.
Se invece non siete ancora nostri clienti o siete installatori e desiderate ricevere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci per richiedere un consulto gratuito.
[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” target=”blank” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ center=”yes” radius=”round” icon=”icon: paper-plane-o” icon_color=”#000000″]Per maggiori informazioni contattaci![/su_button]