La legge di Stabilità 2016 prevede alcune misure volte a favorire gli investimenti delle imprese produttive. Una di queste è il “SUPERAMMORTAMENTO“:
[su_spoiler title=”SUPERAMMORTAMENTO: di cosa si tratta?“][su_quote]E’ il riconoscimento, valido per le detrazioni fiscali, di un aumento del 40% del costo del bene, che dunque potrà essere portato in ammortamento in misura pari al 140%, invece che al 100%.[/su_quote][/su_spoiler]
[su_spoiler title=”SUPERAMMORTAMENTO: quali beni interessa?“][su_quote] Riguarda gli acquisti effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, che abbiano determinate caratteristiche.
[su_box title=”Nello specifico un impianto fotovoltaico deve:” box_color=”#329328″ radius=”0″]
a) Essere strumentale all’attività produttiva: ciò significa che l’impianto nel suo complesso (pannelli, inverter, strutture di sostegno) deve essere STRUMENTALE, ossia usato come strumento di produzione all’interno della propria attività produttiva
b) Deve essere un BENE MOBILE, con coefficiente di ammortamento non inferiore al 6,5%. Secondo la Circolare 36/E del 19/12/2013 sono tali gli impianti che hanno una di queste caratteristiche:
- potenza non superiore a 3 kWp/unità immobiliare
- potenza nominale complessiva non superiore a tre volte il numero delle unità immobiliari immobiliari le cui parti comuni sono servite dall’impianto (sia per impianti ubicati su tetti sia sul suolo)
- estensione volumetrica inferiore ai 150 m3 (impianti su suolo). [/su_box] Il coefficiente di ammortamento di questi beni è pari al 9%, mentre quello dei beni immobili non supera il 4%.[/su_quote][/su_spoiler] [su_spoiler title=”SUPERAMMORTAMENTO: voglio un esempio”][su_quote]
Costo di investimento per un impianto fotovoltaico da 3 kWp: Euro 6.000
Coefficiente di ammortamento: 9%
Quote di ammortamento: Euro 6.000 X 9%= Euro 540
Periodo di ammortamento: Euro 6.000/Euro 540 = 11 anni (circa)[/su_box]
[su_box title=”2) Ammortamento “super”:” box_color=”#329328″ radius=”0″]
Costo di investimento per un impianto fotovoltaico da 3 kWp: Euro 6.000 + 40%= Euro 8.400
Coefficiente di ammortamento: 9%
Quote di ammortamento: Euro 8.400 X 9%= Euro 756
Periodo di ammortamento: Euro 8.400 /Euro 756 = 11 anni (circa)[/su_box]
In questo esempio, la differenza utile ai fini fiscali tra l’ammortamento “standard” e quello “super” si quantifica in 2.376 Euro [/su_quote][/su_spoiler]
Allo stesso tempo resta un dilemma, che rende il quadro normativo ancora in evoluzione: in che categoria rientrano gli imbullonati?
Stando ai recenti chiarimenti dell’ Agenzia delle Entrate, gli imbullonati sono beni strumentali mobili, per la caratteristica di amovibilità di tutte le loro parti senza rendere inutilizzabile il tetto.
Resta dunque da chiarire, qualora un bene con potenza superiore a 3 kWp fosse visto come un bene mobile “imbullonato”, se possa usufruire del superammortamento.
Il ns. staff Vi aggiornerà non appena usciranno specifiche da parte degli Enti preposti!