Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha recentemente aggiornato le Istruzioni operative riguardanti la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici per gli impianti incentivati in Conto Energia, in conformità con le nuove normative introdotte dalla Legge 21 aprile 2023, n.41.
Il termine ultimo per aderire a uno dei sistemi collettivi qualificati, come stabilito dalle normative vigenti, è stato fissato al 30 giugno 2024. Nel caso in cui non si aderisca, il GSE procederà al trattenimento delle quote a garanzia secondo le modalità delineate nelle Istruzioni operative, precedentemente approvate con decreto direttoriale dell’8 agosto 2022.
Il GSE comunica inoltre che, ai sensi del Conto Energia, sono in corso le attività preliminari per il trattenimento delle quote a garanzia, come previsto dal D.lgs. 49/2014, per coloro che non aderiscono al sistema collettivo. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il prospetto degli importi economici relativi agli impianti di interesse nella sezione dedicata del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE”.
Al seguente link è possibile scaricare il PDf con le: “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”.